martedì 26 ottobre 2010

La zucca in cucina medioevale




Nel Medioevo, sino all’epoca Tarda si facevano due pasti al giorno: il pranzo a mezza giornata e la cena la sera.  La colazione mattutina era proibita per motivi religiosi anche se venivano fatte eccezioni per bambini, vecchi e malati.                                                                                     
Frequenti erano i piccoli pasti ( le merende ) tra pranzo e cena ed erano usati tra più poveri, soprattutto tra le persone che faticavano molto.
Per quanto riguarda i dolcificanti all’epoca lo zucchero non era ancora conosciuto perciò si utilizzava il miele.
Per i condimenti l’olio d’oliva é ovvio che veniva usato ma era costosissimo per cui si utilizzavano quello ottenuto da papavero, noce e nocciola. Anche il burro e il lardo erano molto usati.





Torta di mele con la zucca

È  un dolce morbido,  l’ideale è cuocerlo in una teglia rettangolare e quando il dolce si è freddato spolverizzarlo con lo zucchero a velo e tagliarlo a quadratini.
Occorrono:  5 mele, 1 fetta di zucca, qualche biscotto ( gli amaretti sarebbero ideali), 1 uovo, 1 cucchiaio di farina, 4 di miele ( oppure 5 cucchiai di zucchero), 1 cucchiaio di mandorle affettate.
Procedimento:Tagliate a pezzi le mele dopo averle pelate e fatele cuocere con pochissima acqua sino a che siano cotte e senza liquido. Nel frattempo cuocete la fetta di zucca in forno per 30 minuti, deve risultare morbida. A cottura ultimata schiacciate la zucca in un colino per far uscire tutta l’acqua e frullatela assieme  alle mele. Rimettete la purea  in pentola e fatela asciugare ancora qualche minuto sul fuoco. Aggiungete lo zucchero,  i biscotti sbriciolati, l’uovo,  la farina e le mandorle.  Mescolate, versate l’impasto nella teglia e livellate. Infornate a 180° per 40 – 45 minuti.
Variante: potete aggiungere 3 cucchiai di cacao in polvere per renderla più gustosa



Zucca saltata con il rosmarino

Occorrono: zucca quantità desiderata,  1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino fresco, 1 bicchiere di vino bianco, 2 foglie di alloro, sale e pepe
Prendete la polpa di zucca e tagliatela a dadini.  Ponete in una padella l’olio, e fateci imbiondire l’aglio, che a doratura avvenuta toglierete, aggiungete la zucca il rosmarino spezzettato, le foglie di alloro e fateli saltare in padella fino a che la zucca risulti bella rosolata.
Prendete il
vino bianco e cospargetelo sulla zucca, lasciate che evapori, poi aggiustate di sale e pepe. Servite subito.


Nessun commento:

Posta un commento